Come Fords of Winsford usa le recensioni per costruire fiducia e rafforzare la reputazione del brand

Friday, March 23, 2018

Fords of Winsford ha da sempre avuto una presenza forte sui canali televisivi e radiofonici, ma aveva il desiderio di migliorare il proprio marketing digitale. Oltre un anno fa, l’azienda ha deciso di provare le recensioni online e di scegliere una strategia maggiormente incentrata sui clienti.

Nathan Quayle, Group Marketing Manager presso Fords of Winsford, spiega:

“Come azienda, desideravamo prendere il controllo della nostra reputazione online e delle pubbliche relazioni, dal momento che avevamo un pugno di recensioni sparse qua e là su diversi siti web. Ciò che ci serviva era una fonte centrale di feedback affidabili e autentici che avremmo potuto mostrare ai clienti e da cui avremmo potuto trarre spunto per migliorare la nostra attività. Abbiamo basato la nostra scelta sull’azienda con il marchio più conosciuto e con la maggiore presenza SEO: Trustpilot.”

Per rilanciare la reputazione del proprio brand, Fords of Winsford ha adottato un piano in due fasi.

  • La fase 1 riguardava la crescita e consisteva nel costruire un punteggio positivo e veritiero raccogliendo centinaia di recensioni.
  • La fase 2, incentrata sul rafforzamento della reputazione dell’azienda, puntava a mettere in evidenza la classificazione dell’azienda e condividere le esperienze positive dei clienti.

Al giorno d’oggi Fords of Winsford va fiera del modo straordinario in cui gestisce la propria reputazione online con l’aiuto di Trustpilot.

Costruire affidabilità e credibilità per attirarsi la fiducia dei clienti

Trustpilot aiuta Fords of Winsford a ricevere un flusso continuo di recensioni imparziali in grado di infondere nei clienti online la stessa fiducia di cui ha bisogno chi invece decide di acquistare in modo tradizionale. Per un’azienda che ha sia una sede fisica che una presenza online, è importante che i clienti che visitano per la prima volta il suo sito web abbiano la possibilità di farsi un’idea veritiera di come sarà la loro esperienza di contatto diretto con il rivenditore.

Oltre a ciò, la comparsa di recensioni su diverse piattaforme rappresentava una dura sfida per l’azienda, poiché era difficile tener traccia dei feedback e gestirli.

Grazie all’ottima presenza SEO di Trustpilot come piattaforma di gestione delle recensioni, Fords of Winsford può gestire facilmente e mettere in mostra le recensioni dei clienti efficacemente dal proprio sito web, approfittando allo stesso tempo dei vantaggi SEO. Questo ha contribuito ad aumentare considerevolmente la credibilità e la trasparenza dell’azienda.

L’acquisto di un’auto segue un percorso unico. Il primo passo che di solito la gente compie è quello di ricercare informazioni sui prodotti e successivamente di decidere dove acquistare. Quando i clienti si informano su dove effettuare l’acquisto, c’è una parola che emerge al di sopra di tutte le altre, persino sopra il prezzo, e quella parola è 'fiducia'. Sentivamo il bisogno di mettere in mostra la nostra affidabilità e trasparenza online per far sapere ai clienti che si potevano fidare di noi al momento di effettuare uno degli acquisti più importanti nella vita
Nathan Quayle, Group Marketing Manager presso Fords of Winsford

Fords of Winsford review page is dedicated to highlighting reviews

Da quando ha iniziato a raccogliere recensioni con Trustpilot, Fords of Winsford ha selezionato ogni giorno una recensione da condividere sui propri account su Facebook, Twitter e Instagram. Le funzioni di Trustpilot per la condivisione sui social media e il generatore di immagini rendono semplice per l’azienda associare splendide immagini alle recensioni per aumentarne l’effetto.

Fords of Winsford’ uses reviews as social proof on their Instagram account

Poiché il 78% della gente ammette che i post delle aziende sui social media hanno un effetto sui loro acquisti, si può affermare con sicurezza che i consumatori usano gli account social per ottenere maggiori informazioni sui business e scoprire se possono fidarsi di loro o no. È questo il motivo per cui è essenziale mettere in mostra la riprova sociale sui social media nel 2019.

Gestire bene le recensioni online per migliorare l’esperienza del cliente

Sia il team di marketing che il team del servizio clienti hanno il compito di gestire le recensioni di Trustpilot e, quando viene lasciata sul sito una recensione a 1, 2 o 3 stelle, accorre in loro aiuto il team dei manager per risolvere eventuali problemi.

Le recensioni positive sono spesso condivise dai responsabili dei team. In caso di recensioni estremamente favorevoli, lo staff viene elogiato perché le recensioni sono una prova del fatto che Fords of Winsford supera le aspettative per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti.

L’azienda analizza il feedback dei clienti ogni tre mesi per scoprire le particolari tendenze in corso e per capire cosa andrebbe migliorato all’interno dell’azienda per rendere l’esperienza del cliente il più lineare possibile.